Restauro Pascaletti
23 Ottobre 2001 – “Giglio Restauri” di Nora Giglio
SOGGETTO: Immacolata |
Figura 1: Foto e Luce diffusa prima del restauro
|
MATERIA: Olio su Tela | |
DIMENSIONE: 148×102 cm | |
PROVENIENZA: Chiesa dell’Immacolata di Fuscaldo Capoluogo (CS) | |
AURORE/SCUOLA/PERIODO: Joseph Pascaletti, 1748 | |
INTERVENTO DI RESTAURO |
|
PULITURA DEL FILM PITTORICO: acetato di amile in emulsione cerosa neutra più l’ausilio del bisturi (compresa l’eliminazione delle vecchie struccature e ridipinture) |
|
VELINATURA: carta giapponese e colla di coniglio. | |
RIMOZIONE DEL TELAIO | |
PULITURA DEL RETRO A BISTURI PIU’ RIMOZIONE DELLA VECCHIA TELA DA RIFODERO | |
TRATTAMENTO ANTIMUFFA SUL RETRO: cloruro di Benzalconio vaporizzato | |
CONSOLIDAMENTO STRATI PITTORICI: con resina sintetica (Plexisol P550) | |
INTERRUZIONE TRAMA/ORDITO: ricostruzione delle parti mancanti con intarsi di tela ammannita simile all’originale sigillati sul retro con Velo di Lione e Primal. | |
SFIBRATURA DELLA TELA DA RIFODERO SU TELAIO INTERINALE E PREPARAZIONE CON COLLA ANIMALE. |
|
METODO DI RINTELATURA: con pasta alla Fiorentina. | |
TELAIO: in legno d’abete, ad espansione (bietta e forcella) con traversa centrale. Trattata con cera d’api antitarlo. | |
STUCCATURA E IMITAZIONE DI SUPERFICIE: con stucco a base di gesso a oro (solvato di calcio biidrato) più colla di coniglio. | |
INTEGRAZIONE PITTORICA: le lacune più gravi sono state integrate con la tecnica della “selezione cromatica”, utilizzando colori a tempera e colori a vernice per gli ultimi ritocchi successivi alla verniciatura finale. | |
VERNICIATURA FINALE: Resina Dammar + Blanc Mat | |